Semi di Zucca: Benefici e come utilizzarli in cucina

Semi di Zucca: Benefici e come utilizzarli in cucina

I semi di zucca forniscono vari benefici per la salute, aiutando a migliorare il funzionamento sia del cervello che del cuore, oltre a promuovere la salute intestinale e ridurre l’infiammazione nel corpo causata da varie malattie.

Questi benefici sono dovuti al fatto che questi semi sono ricchi di grassi buoni (moninsaturi e polinsaturi), fibre, antiossidanti, vitamine come E, A e C, e minerali come ferro e magnesio. I semi di zucca possono essere consumati interi o schiacciati, e possono essere incorporati nelle insalate o nella preparazione di alcuni pasti. Inoltre, è anche possibile trovare l’olio di semi di zucca in alcuni negozi di alimenti naturali e online, che fornisce anche vari benefici per la salute.

Vantaggi dei semi di zucca

I benefici del consumo di semi di zucca per la salute sono tantissimi. Vediamo i principali.

Favoriscono il rilassamento e aumentano il benessere

Questi semi hanno un buon apporto di magnesio e triptofano, che sono sostanze che agiscono a livello cerebrale, aiutando a combattere lo stress eccessivo, l’affaticamento e stimolando la memoria.

Favoriscono la perdita di peso

I semi di zucca sono ricchi di fibre, che contribuiscono a creare una maggiore sensazione di sazietà, cosa che permette di diminuire le porzioni di cibo, mangiando meno calorie e favorendo la perdita di peso. Allo stesso modo, la fibra permette di tenere sotto controllo l’assorbimento dello zucchero a livello intestinale. Pertanto, dovrebbero essere inclusi nell’alimentazione insieme a una dieta sana e all’attività fisica.

Aumentano la massa muscolare

Essendo un’ottima fonte di proteine, i semi di zucca sono perfetti per coloro che desiderano aumentare la massa muscolare, perché possono includerli in insalate, frullati, pollame, yogurt, cereali o persino snack.

Proteggono le cellule dell’organismo

Grazie alle loro componenti con proprietà antiossidanti, come i carotenoidi e la vitamina E, i semi di zucca aiutano a proteggere le cellule dell’organismo dall’effetto dei radicali liberi, riducendo le infiammazioni nell’organismo e lo stress ossidativo, oltre a ridurre il rischio di soffrire alcuni tipi di cancro.

Riducono l’infiammazione

I semi di zucca sono un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, tra cui l’omega 3, che esercitano un’azione antinfiammatoria contro lo stress o processi patologici che possono causare uno stato infiammatorio nell’organismo. Inoltre, proteggono il corpo dalle malattie cardiovascolari e cerebrali, migliorando la memoria e la concentrazione.

Migliorano la flora intestinale

Questi semi sono usati da secoli come rimedio casalingo per combattere i parassiti intestinali, perché hanno azione antiparassitaria e antielmintica e possono essere usati nei bambini e negli adulti.

Come consumare i semi di zucca?

Per consumare i semi di zucca devi estrarli dalla zucca, lavarli e farli essiccare, al forno oppure direttamente al sole. Una volta asciutti possono essere consumati. In alternativa, puoi acquistarli già pronti. Esistono vari modi in cui si possono consumare i semi di zucca:

  • i semi secchi possono essere utilizzati per condire zuppe o insalate, oppure cosparsi con un po’ di sale e zenzero in polvere, come è comune in Grecia. La porzione consigliata è di 10 grammi al giorno.
  • I semi tritati possono essere aggiunti a cereali, yogurt o succhi di frutta. Per macinarli, metti semplicemente i semi in un frullatore o in un robot da cucina.

puoi assumere i benefici dei semi utilizzando l’olio di semi di zucca. L’olio è perfetto per condire l’insalata o per insaporire la zuppa a crudo, perché quest’olio perde le sue proprietà quando viene riscaldato, quindi va usato dopo aver tolto le pietanze dal fuoco.

Articoli Correlati

Acari del letto: le strategie per eliminarli

Acari del letto: le strategie per eliminarli

Consapevolezza di se: cosa significa davvero?

Consapevolezza di se: cosa significa davvero?

Lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Lista dei buoni propositi per il nuovo anno

I benefici dell’amido di riso sui capelli

I benefici dell’amido di riso sui capelli