Acari della polvere in casa: come rimuoverli

Acari della polvere in casa: come rimuoverli

Gli acari della polvere sono particolarmente fastidiosi per chi soffre di allergie. Il problema è che non sappiamo quando ci invadono perché sono invisibili. C’è una predisposizione maggiore per la primavera, ma tutte le stagioni possono essere idonee per la loro proliferazione. La buona notizia è che con alcune buone abitudini possiamo combattere ed eliminare gli acari della polvere in tutta la casa.

Se proprio la cosa dovesse farsi complicata e insieme agli acari c’è un’invasione di blatte che amano umidità e buio, chiama una ditta di disinfestazione, vedi in proposito : https://www.disinfestazioniroma.biz/disinfestazioni-blatte-roma/

Per evitare gli acari della polvere in casa: riordina

Tutto ciò che è in giro è una manna dal cielo. Soprattutto i vestiti che sono ottimi nidi per gli acari: comodi e ricchi di cibo (pelle morta in particolare). Quindi mettiamo via le nostre cose dopo esserci spogliati. Anche il maglioncino di lana che abbiamo tolto in soggiorno e lasciato in giro sul divano potrebbe rappresentare un problema-

Ti piacciono i guardaroba aperti, ma sei sensibile agli acari della polvere? Meglio evitarli e riporre tutta la biancheria in armadi con ante: saranno al riparo dalla polvere e da altre fonti di esche per acari.

Per eliminare gli acari della polvere negli ambienti: polvere e aspirapolvere

La polvere  va rimossa perchè restano lì in una colonia. Meglio utilizzare un aspiratore per non sollevare polvere. In camera da letto, ovviamente, ma anche in soggiorno, in cucina, in bagno.

Pensiamo a tutte le superfici, anche alle mensole alte e ai piani degli armadi (non tutte le settimane ma una volta al mese per quelle più inaccessibili ). Un panno in microfibra umido sarà perfetto per evitare troppa polvere nell’aria. Piuttosto l’opposto di uno spolverino che lo disperderà e disperderà gli acari allo stesso tempo!

Per quanto riguarda l’aspirapolvere, ci rivolgiamo a tappeti, moquette, divani, poltrone, materassi. Esistono filtri specifici per rimuovere le particelle allergeniche: HEPA o EPA.

Regolarmente dobbiamo prenderci cura della pulizia dei pavimenti e dei mobili : piastrelle, parquet , marmo o mobili in legno. Un mocio o un panno umido, può bastare per combattere gli acari . Di tanto in tanto, pensiamo alle pareti. Ma una volta all’anno, non preoccuparti.

Per quanto riguarda la biancheria per la casa (lenzuola, coperte, ma anche tende, plaid, ecc.) meglio usare lavaggi a 60 ° se l’etichetta di lavaggio lo consente. E non dimentichiamo i peluche che attirano moltissima polvere.

Per gli acari della polvere evitiamo di portare cani e gatti nelle stanze. Bisogna poi spostare un po’ i nostri mobili se sono attaccati alle pareti (idealmente, lasciamo 3-4 centimetri tra i due). Gli acari non potranno più costruire i loro nidi in questi luoghi.

Per quanto possibile, i tessuti vengono evitati, un bellissimo divano in finta pelle è molto bello. Per terra è vietata la moquet, meglio un bel parquet. Se proprio devi usa tappeti piccoli che possano dare stile (sotto un tavolino, ai piedi di un letto), piuttosto che modelli di grandi dimensioni o tappeti su tutta la superficie.

Sulle finestre vanno bene le persiane, altrimenti, tende facili da sganciare e lavare, saranno migliori per te e meno adatte per gli acari della polvere. A proposito, lo sapevi che le fibre di canapa sono naturalmente antibatteriche (microbi), antimicotiche (funghi) e antiallergiche?

Esistono anche vernici anti-acari . Spalancate le finestre tutti i giorni (anche d’inverno) e arieggiate per una ventina di minuti: niente di simile per evacuare l’umidità, tanto apprezzata dagli acari! Puoi anche integrare questa abitudine con altri semplici consigli:

  • Installa deumidificatori d’ aria in ambienti sensibili.
  • Evita di asciugare il bucato in una stanza poco ventilata.
  • Non surriscaldare le stanze. Di notte, in camera da letto, imposta la temperatura a 19 ° C

Articoli Correlati

Rimedi naturali contro i brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli

Metodi per addormentarsi velocemente

Metodi per addormentarsi velocemente

Rimedi naturali per abbassare la pressione

Rimedi naturali per abbassare la pressione

Da dove viene il sangue delle mestruazioni

Da dove viene il sangue delle mestruazioni

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *