Carport: i vantaggi di averne uno in casa

Carport: i vantaggi di averne uno in casa

Se non disponi di un parcheggio coperto e riparato, hai un’altra alternativa all’acquisto di un box auto. Un’alternativa più semplice ed economica, da installare nei tuoi spazi all’aperto: stiamo parlando del carport.

Queste tettoie per auto sono un’aggiunta semplice ma gradita quando bisogna ottimizzare lo spazio a disposizione. Prima di vedere come trarre vantaggio dall’installazione di un carport, vediamo in cosa consiste nello specifico.

Cos’è un carport?

Il carport non è altro che una tettoia capace di offrire un posto auto coperto nell’area esterna della casa. Può essere addossato ad una parete dell’abitazione, in modo da sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione, oppure può essere separato e autoportante in un’area del giardino. Può essere realizzato in legno, alluminio, acciaio o policarbonato. Inoltre, se la costruzione è facilmente rimovibile e priva di ancoraggi al suolo rientra nel campo dell’edilizia libera, e non necessita di alcun permesso di costruzione.

I benefici del carport

Aggiungere un posto auto coperto a casa tua può essere una decisione che cambia la vita: ci sono molti vantaggi nascosti che derivano dalla costruzione di questa semplice struttura.

Al sicuro dalle intemperie

Il vantaggio più evidente di una tettoia per auto è che protegge il tuo veicolo dai danni causati da elementi aggressivi, come il sole, la grandine, il vento e la pioggia. Potrai mettere al riparo la tua auto dal rischio dello sbiadimento della vernice o dalle ammaccature causate dalla grandine. Puoi persino installare pannelli laterali in policarbonato per avere una maggiore protezione aggiuntiva.

Spazio aggiuntivo

Perfetto per l’uso nella stagione calda, un posto auto coperto può essere un ottimo posto per rilassarsi quando hai bisogno di uno spazio esterno extra per barbecue e riunioni di famiglia. Perché non sfruttare il tuo posto auto coperto come portico esterno? Se mai desideri goderti l’aria aperta ma non vuoi affrontare il caldo estivo eccessivo, il tuo posto auto coperto fornirà un’ombra più che sufficiente. Inoltre, i modelli più sofisticati possono essere attrezzati con cabine dove allestire uno spazio rimessa o officina.

Protezione da furti e vandalismi

Ospitare la tua auto sotto un posto auto coperto aiuta a proteggerla da possibili atti vandalici, furti e danneggiamenti. La tua auto sarà inoltre sempre visibile da casa tua, il che significa che puoi sempre tenere d’occhio qualsiasi potenziale illecito.

Costi contenuti

Le coperture per auto sono ragionevolmente economiche da installare, soprattutto se confrontate alla realizzazione di un garage. Puoi scegliere se avere un tetto piano, a falde o a due spioventi, a seconda di ciò che il budget consente. La struttura può essere autoportante o addossata alla casa. A seconda della disposizione della tua proprietà, l’aggiunta di un posto auto coperto a ridosso di una parete può anche aiutare a mantenere la casa a una temperatura più stabile. Inoltre, i carport non necessitano di alcuna area pavimentata o di porte e serrande apribili.

Design elegante e semplice

I carport, per il loro stesso design, sono eleganti, semplici e minimalisti. Realizzati con tetti in PVC e policarbonato di alta qualità, possono essere progettati per adattarsi più facilmente all’estetica esterna della tua casa. Inoltre, come per qualsiasi aggiunta domestica ben installata, un posto auto coperto di alta qualità aggiunge valore extra alla tua casa nel caso in cui tu in futuro voglia venderla.

Articoli Correlati

Come trovare un usato sicuro

Come trovare un usato sicuro

Macchine per la lavorazione del legno

Macchine per la lavorazione del legno

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Perché scegliere ricambi originali

Perché scegliere ricambi originali

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *