Come coccolare l’auto con gli accessori giusti

Come coccolare l’auto con gli accessori giusti

Scegliere ricambi originali per la propria auto è la migliore assicurazione di cui possiamo godere, in officina. L’automobile con l’uso tende a deteriorarsi. Mantenerla sempre in piena efficienza è una pratica che da una parte mette al riparo da eventuali problemi di natura meccanica, e dall’altra aiuta a preservare il suo valore nel tempo.

Quando arriva il momento di effettuare il tagliando, un semplice controllo, oppure quando un inconveniente ci costringe a entrare in officina, è fondamentale scegliere i ricambi e gli accessori giusti.

Per assicurarsi affidabilità senza compromessi, la scelta ricadrà necessariamente su parti di ricambio originali. Le stesse, cioè, utilizzate dal costruttore in catena di montaggio. In questo modo permettiamo agli organi meccanici di lavorare nelle identiche condizioni per cui sono stati progettati, rispettando le tolleranze previste dai progettisti.

Data l’elevata affidabilità raggiunta dai motori moderni, utilizzare ricambi identici a quelli di primo impianto garantisce una durata potenzialmente illimitata al comparto meccanico. Questo è vero in particolar modo per tutti quei materiali naturalmente soggetti a usura. Pensiamo quindi all’olio motore, alle frizioni, alle componenti dell’impianto frenante, e così via.

Ma dopo qualche anno, avere un’auto in perfette condizioni meccaniche per molti appassionati non basta più. Ecco quindi che diventa necessario dotare la propria amata di qualche accessorio che ne esalti il valore, o semplicemente l’aspetto estetico.

Il regalo perfetto

Quello degli accessori per l’auto è un mondo sconfinato. Sono tanti gli elementi estetici e funzionali adatti a personalizzare la propria automobile secondo i propri gusti. Vediamo quali sono gli elementi più ricercati dagli automobilisti.

Cerchi in lega

I cerchi sono una delle prime componenti che finiscono nel mirino degli appassionati. Compatibilmente alle misure riportate sul libretto di circolazione, è possibile montare cerchi di qualsiasi aspetto e dimensione. Questo elemento può letteralmente stravolgere il design dell’auto, rinnovandole il look con una spesa relativamente contenuta. Attenzione agli pneumatici però: alcune misure di battistrada sono particolarmente costose, e il cambio gomme potrebbe trasformarsi in un incubo. Prima di scegliere il nuovo set di cerchi, è consigliabile consultarsi col proprio gommista di fiducia.

Infotainment

Un’auto con qualche anno di vita probabilmente non avrà gli ultimi ritrovati della tecnologia a bordo, in ambito infotainment. Per dare nuova vita a una plancia orami datata, sul mercato si trova più di una soluzione valida.

Le moderne autoradio a 2 DIN permettono il collegamento in bluetooth con smartphone Apple o Android, possono riprodurre video, e si collegano facilmente con i comandi al volante presenti sulla vettura.

Un altro accessorio da avere è l’Head Up Display, presente su alcune auto di ultimissima generazione. Il dispositivo proietta sul parabrezza informazioni utili al guidatore, senza che questi debba distogliere gli occhi dalla strada. Gli HUD aftermarket si collegano al proprio telefono, sono facili da installare e poco costosi.

Accessori per la sicurezza

Allo stesso modo, è possibile installare sensori di parcheggio o telecamera sia posteriore che anteriore, per aiutare nelle manovre di parcheggio. Questi accessori sono perfettamente compatibili con auto anche datate, si installano facilmente e se montati a regola d’arte risultano invisibili dall’esterno. Un ottimo modo per garantire alla propria auto sicurezza e un moderno appeal tecnologico.

Articoli Correlati

Come aprire un banco di frutta e verdura al mercato

Come aprire un banco di frutta e verdura al mercato

Pubblicità nel punto vendita: ecco perché è importante farla

Pubblicità nel punto vendita: ecco perché è importante farla

Quanto è importante il sonno per il nostro amico a 4 zampe?

Quanto è importante il sonno per il nostro amico a 4 zampe?

Come smettere di fumare

Come smettere di fumare