Come eliminare il lichene
Il lichene ed il muschio può formarsi su diverse superfici, ma niente panico è possibile sbarazzarsene con prodotti che spesso abbiamo a portata di mano o negli armadi. Perchè si forma il muschio o i licheni? Perché è molto umido, questa è spesso una condizione sufficiente per far apparire licheni e muschi .
Per il resto bastano poche cose. Perché abbiamo a che fare con piante epifite, cioè piante che crescono su altre piante. Si trovano quindi spesso sugli alberi, ma anche su determinati terreni naturali o paesaggistici, muri, tetti. Il vento deve solo depositare germi ed ecco fatto. Questa è un’altra particolarità di questi intrusi: non hanno radici e sono quindi in grado di emergere quasi ovunque. Terrazze in legno o vialetto pavimentato sono i loro posti preferiti.
Successivamente, ci sono diverse varietà. Quello che vedete sulle vostre facciate è spesso un lichene, risultato di un’unione tra un fungo, cellule microscopiche e alghe. Non è molto estetico e, se trascurato, può anche danneggiare le superfici.
Un’altra preoccupazione: se queste piante sono sicure per gli alberi possono rendere scivolosi alcuni pavimenti e finire per danneggiare la superficie su cui crescono. Pertanto, è meglio sbarazzarsene quando compaiono.
Muschi e licheni crescono solo quando l’aria è sana. Significa che il tuo ambiente è immune all’inquinamento.
Come rimuovere il lichene
Per rimuovere il lichene puoi usare una miscela di acqua ed aceto bianco. Aspetta che il tempo sia bello. Sì, è fondamentale versare il preparato con tempo asciutto e su una superficie secca: muschi e licheni li assorbiranno più velocemente.
Ricordarsi di risciacquare sempre bene i pavimenti dopo il trattamento. Un trucco anti-lichene, anche naturale, attaccherà gli indesiderati ma non solo. Può anche attaccare piastrelle, cotto, pietra o marmo . Verificare le indicazioni e le controindicazioni. In caso di dubbio, eseguire un test preliminare prima di adottare una soluzione su tutto il patio o vialetto.
Anche il bicarbonato di sodio è efficace. Il bicarbonato di sodio ha proprietà abrasive molto efficaci nella rimozione di muschi e licheni :
- Mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 3l. acqua bollente .
- Immergi la scopa a setole dura e strofina il vialetto, la terrazza, la facciata .
- Lasciar riposare per almeno 2 ore.
- Risciacquare con acqua pulita.
Puoi sostituire il bicarbonato di sodio con cristalli di soda. In questo caso, versare 6 cucchiai in 3 l. acqua calda. Quindi, stesse istruzioni!
Suggerimento per antischiuma : aceto bianco
Come il bicarbonato di sodio, l’aceto domestico è quasi ovunque per aiutarci a mantenere la casa. Ma le sue proprietà antischiuma sono potenti, non ce ne priveremo. A meno che la sua superficie non sia di pietra o di marmo.
- Spruzza aceto bianco puro sui piedi dei muschi.
- Lasciare in posa per qualche ora.
- Strofina e risciacqua.
Acido citrico: altro metodo di grande successo per sbarazzarsi di licheni e muschi. Infatti, l’acido citrico agirà seccando le piante. Ma come l’aceto, si dimentica sulle superfici a base di calcare .
- In un secchio grande, versare 4l. acqua tiepida, 300 g di acido citrico e 75 g di bicarbonato di sodio.
- Facoltativamente, è possibile aggiungere 7 gocce di olio essenziale di melaleuca.
- Finiamo con 10 ml di un olio vegetale (girasole, colza )
- Ci mescoliamo bene.
- Bagniamo il suo terreno.
- Attendiamo 2-3 giorni affinché il prodotto abbia effetto e asciughi la schiuma.
- Si risciacqua con un getto d’acqua.
Acqua di cottura della pasta: cosa rende il potere anti-lichene dell’acqua di cottura? La sua ricchezza in amido! Permette di sbloccare le schiume. Semplicemente.
- Regalati un piatto di patate, pasta o riso
- Versare l’acqua di cottura sugli intrusi.
- Lasciare in posa per qualche ora.
- Strofina con una scopa e rimuovi i residui.
Rimuovere il lichene dalle piante