Come eliminare il lichene

Come eliminare il lichene

Il lichene ed il muschio può formarsi su diverse superfici, ma niente panico è possibile sbarazzarsene con prodotti che spesso abbiamo a portata di mano o negli armadi. Perchè si forma il muschio o i licheni? Perché è molto umido, questa è spesso una condizione sufficiente per far apparire licheni e muschi .

Per il resto bastano poche cose. Perché abbiamo a che fare con piante epifite, cioè piante che crescono su altre piante. Si trovano quindi spesso sugli alberi, ma anche su determinati terreni naturali o paesaggistici, muri, tetti. Il vento deve solo depositare germi ed ecco fatto. Questa è un’altra particolarità di questi intrusi: non hanno radici e sono quindi in grado di emergere quasi ovunque. Terrazze in legno o vialetto pavimentato sono i loro posti preferiti.

Successivamente, ci sono diverse varietà. Quello che vedete sulle vostre facciate è spesso un lichene, risultato di un’unione tra un fungo, cellule microscopiche e alghe. Non è molto estetico e, se trascurato, può anche danneggiare le superfici.

Un’altra preoccupazione: se queste piante sono sicure per gli alberi possono rendere scivolosi alcuni pavimenti e finire per danneggiare la superficie su cui crescono. Pertanto, è meglio sbarazzarsene quando compaiono.

Muschi e licheni crescono solo quando l’aria è sana. Significa che il tuo ambiente è immune all’inquinamento.

Come rimuovere il lichene

Per rimuovere il lichene puoi usare una miscela di acqua ed aceto bianco. Aspetta che il tempo sia bello. Sì, è fondamentale versare il preparato con tempo asciutto e su una superficie secca: muschi e licheni li assorbiranno più velocemente.

Ricordarsi di risciacquare sempre bene i pavimenti dopo il trattamento. Un trucco anti-lichene, anche naturale, attaccherà gli indesiderati ma non solo. Può anche attaccare piastrelle, cotto, pietra o marmo . Verificare le indicazioni e le controindicazioni. In caso di dubbio, eseguire un test preliminare prima di adottare una soluzione su tutto il patio o vialetto.

Anche il bicarbonato di sodio è efficace. Il bicarbonato di sodio ha proprietà abrasive molto efficaci nella rimozione di muschi e licheni :

  • Mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 3l. acqua bollente .
  • Immergi la scopa a setole dura e strofina il vialetto, la terrazza, la facciata .
  • Lasciar riposare per almeno 2 ore.
  • Risciacquare con acqua pulita.

Puoi sostituire il bicarbonato di sodio con cristalli di soda. In questo caso, versare 6 cucchiai in 3 l. acqua calda. Quindi, stesse istruzioni!

Suggerimento per antischiuma : aceto bianco

Come il bicarbonato di sodio, l’aceto domestico è quasi ovunque per aiutarci a mantenere la casa. Ma le sue proprietà antischiuma sono potenti, non ce ne priveremo. A meno che la sua superficie non sia di pietra o di marmo.

  • Spruzza aceto bianco puro sui piedi dei muschi.
  • Lasciare in posa per qualche ora.
  • Strofina e risciacqua.

Acido citrico: altro metodo di grande successo per sbarazzarsi di licheni e muschi. Infatti, l’acido citrico agirà seccando le piante. Ma come l’aceto, si dimentica sulle superfici a base di calcare .

  • In un secchio grande, versare 4l. acqua tiepida, 300 g di acido citrico e 75 g di bicarbonato di sodio.
  • Facoltativamente, è possibile aggiungere 7 gocce di olio essenziale di melaleuca.
  • Finiamo con 10 ml di un olio vegetale (girasole, colza )
  • Ci mescoliamo bene.
  • Bagniamo il suo terreno.
  • Attendiamo 2-3 giorni affinché il prodotto abbia effetto e asciughi la schiuma.
  • Si risciacqua con un getto d’acqua.

Acqua di cottura della pasta: cosa rende il potere anti-lichene dell’acqua di cottura? La sua ricchezza in amido! Permette di sbloccare le schiume. Semplicemente.

  • Regalati un piatto di patate, pasta o riso
  • Versare l’acqua di cottura sugli intrusi.
  • Lasciare in posa per qualche ora.
  • Strofina con una scopa e rimuovi i residui.

Rimuovere il lichene dalle piante

Articoli Correlati

Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Rimedi naturali contro i brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli

Metodi per addormentarsi velocemente

Metodi per addormentarsi velocemente

Rimedi naturali per abbassare la pressione

Rimedi naturali per abbassare la pressione

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *