Come trovare un usato sicuro

Come trovare un usato sicuro

Acquistare un’auto usata genera non pochi dubbi. Molti cercano un vero usato sicuro, ma come possiamo avere una simile certezza?

In questo articolo alcuni consigli per scegliere con serenità la vostra prossima auto.

Concessionari e feedback

I concessionari offrono ottimi servizi per la compravendita di auto usate. Parliamo di imprese che fanno della rivendita di auto la propria professione, e che hanno tutto l’interesse a mantenere una buona reputazione.

Sono molto importanti i feedback, sia nostri personali che di amici o conoscenti. Nel caso di una concessionaria a cui ci siamo rivolti in passato abbiamo già un’idea sul tipo di esperienza. Può essersi creato un rapporto di fiducia tale da farci considerare le auto in vendita dei veri usati sicuri.

Anche i pareri altrui hanno il loro peso: il passaparola è ancora un’arma molto vincente, che può spingerci a dare fiducia a nuovi rivenditori.

Attenzione ai dettagli

Oltre al concetto di fiducia, i concessionari offrono un usato sicuro grazie alla particolare attenzione ai dettagli. Di solito le auto di seconda mano all’interno delle concessionarie hanno subito numerosi controlli prima di essere messe in vendita.

Tali controlli sono svolti da tecnici professionisti, e mirano a risolvere guasti e problemi di usura.

Ai controlli pre-acquisto si unisce la garanzia post-vendita. I veicoli usati venduti dalle concessionarie sono legalmente coperti da garanzia (la garanzia può avere durata variabile, a seconda dell’impresa e dell’età dell’auto).

Grazie alla garanzia possiamo viaggiare con serenità, consapevoli che qualsiasi problema congenito verrà risolto gratuitamente dalla concessionaria.

Privati e usato sicuro

Possiamo parlare di usato sicuro anche nel caso dei privati, seppur si tratti di una certezza molto più difficile da ottenere.

Vale anche in questo caso il concetto di fiducia e feedback: acquistare da una persona di nostra conoscenza è diverso dall’acquistare da uno sconosciuto.

A tal proposito ecco alcuni consigli da tenere a mente al momento di controllare l’auto di nostro interesse.

  • Attenzione alla presenza di ammaccature. Oltre a far svalutare il veicolo, le ammaccature possono essere il segnale di incidenti più estesi. Controllate che le parti meccaniche non siano state coinvolte in impatti o altro.
  • Controllate da chi sono stati svolti i tagliandi e gli interventi di manutenzione. I tagliandi effettuati in officine autorizzate sono un buon segno sulla manutenzione del veicolo. Il fai da te crea invece altri dubbi, poiché non conosciamo l’effettiva esperienza di chi si è occupato della manutenzione.
  • Portate con voi un tecnico o qualcuno di competente. Uno sguardo esperto può cogliere dettagli impercettibili.
  • Fate caso all’usura del veicolo. Un esempio sono gli pneumatici, con un consumo facile da rilevare. Le scanalature hanno una profondità che va riducendosi con l’usura, e ruote molto consumate possono farci pensare a un proprietario poco attento alla salute dell’auto.

Occhio al prezzo

Un prezzo basso può essere vantaggioso, un prezzo troppo basso potrebbe nascondere sgradite sorprese. Fate particolare attenzione di fronte a occasioni fin troppo ghiotte: il venditore potrebbe volersi liberare di un’auto ormai compromessa.

In caso di prezzi troppo bassi cercate di effettuare ogni controllo, così da poter acquistare senza alcun timore.

A proposito di prezzo: prima di gettarvi nella compravendita di auto usate consigliamo di consultare siti specializzati e riviste del settore. Potrete così scoprire fin da subito l’effettivo valore delle auto che ci verranno proposte, anche in funzione della svalutazione.

Articoli Correlati

Macchine per la lavorazione del legno

Macchine per la lavorazione del legno

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Perché scegliere ricambi originali

Perché scegliere ricambi originali

Dove acquistare maglioni da uomo online

Dove acquistare maglioni da uomo online

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *