I posti più incredibili dove dormire nelle botti di vino in Italia

I posti più incredibili dove dormire nelle botti di vino in Italia

Una delle forme di turismo più in voga negli ultimi anni, che riflette l’esigenza di rispettare l’ambiente e gli ecosistemi circostanti, è il glamping: si tratta fondamentalmente di un’evoluzione del semplice campeggio, con strutture ricettive che offrono agli ospiti soluzioni ugualmente immerse nella natura ma più ricche di comfort. 

Dormire nelle botti di vino: i 3 posti più belli in Italia

Dormire in una botte di vino è un’esperienza glamping che vale la pena provare in Italia, terra che attribuisce un posto d’onore al vino nella sua tradizione gastronomica. Non sono poche le strutture che permettono di vivere questa esperienza insolita, ecosostenibile e rilassante. Ecco le principali località dove pernottare per conoscere il nettare di Bacco da un altro punto di vista. 

Dormire in una botte in Veneto a La vigna di Sarah

La Vigna di Sarah si trova ai margini delle colline vittoriose del Veneto, a Cozzuolo per la precisione, a due passi da Valdobbiadene: è una grande tenuta sviluppata intorno ai 16 ettari vitati da cui si produce il prosecco Grappoli di Luna, il cui nome rivela l’eccezionale vendemmia che si svolge la sera. Ebbene, l’imprenditrice Sarah Dei Tos ha impreziosito questo luogo bucolico iniziando la costruzione nel 2014 del Lunotte, alloggio simile alle botti di vino, realizzato in legno di larice. Ci sono due piccole suite più un’altra unità utilizzata per la degustazione degli ottimi vini prodotti localmente. Ci saranno anche serate a tema organizzate dall’hotel stesso per rendere l’esperienza degli ospiti ancora più piacevole e completa, mantenendo il contatto con la realtà vitivinicola locale.

Dormire in una botte in Alto Adige al Camping Residence Chalet Corones

A Rasun di Sotto, nel cuore della splendida Valle di Anterselva in Alto Adige, si trova il Camping Residence Chalets Corones, che offre alloggio in vere botti di vino, completamente immerse nel bosco, con le cime delle Dolomiti a fare da sfondo. Le botti in origine avevano la semplice funzione di contenere fino a 8000 litri di vino, e sono state poi ristrutturate per diventare una pittoresca sistemazione, completa di veranda e ampio letto matrimoniale. Il Camping Residence Chalet Corones dispone inoltre di un centro benessere che renderà il vostro soggiorno una vera coccola, per il corpo e la mente, per grandi e piccini. Questa è la soluzione perfetta per gli amanti della montagna che possono fare escursioni alla cascata di Klammbach o al lago di Anterselva, visitare il biotopo Rasune e le rovine dell’omonimo castello.

Dormire in una botte in Piemonte al B&B Pervinca

Nel cuore dell’Alto Monferrato, circondato da fitti boschi di nocciole e distese di vigneti, si trova il borgo di Rocca Grimalda, dominato dal suo imponente castello costruito tra il 12 ° e il 12 ° secolo. È in questo pittoresco angolo di Piemonte che si trova il B&B Pervinca, un altro luogo dove provare l’emozione di dormire in una botte di vino. In questo caso, gli enormi tini risalgono al 19° secolo e appartenevano alla cantina di una vecchia curia, che li utilizzava per fermentare il vino. Ci sono due botti interconnesse a disposizione degli ospiti, entrambe dotate di ogni comfort: in una c’è un lampadario realizzato con sci di legno mentre il lavandino è una semplice vasca appoggiata sopra una canna più piccola; nell’altra botte, nel rispetto dell’ecosostenibilità di questi alloggi, è presente una doccia completamente rivestita di pietre di fiume mentre un semplice annaffiatoio viene utilizzato per sciacquare il wc.

Articoli Correlati

Perché l’autunno è il momento perfetto per viaggiare: 7 destinazioni da non perdere

Perché l’autunno è il momento perfetto per viaggiare: 7 destinazioni da non perdere

Toscana Autentica: 10 Luoghi sorprendenti che non puoi perdere

Toscana Autentica: 10 Luoghi sorprendenti che non puoi perdere

Viaggiare in roulotte: 10 motivi (più uno) per provare l’avventura su ruote

Viaggiare in roulotte: 10 motivi (più uno) per provare l’avventura su ruote

Caffè caldo e buono anche in viaggio? Ecco le macchine per caffe da auto

Caffè caldo e buono anche in viaggio? Ecco le macchine per caffe da auto