Pulire e depurare l’intestino con l’aiuto delle tisane

Pulire e depurare l’intestino con l’aiuto delle tisane

Quando soffriamo di stitichezza o mangiamo male (poche fibre, carenza di nutrienti,…), è tempo di pensare che il nostro intestino ha bisogno di pulizia. Possiamo aiutare a purificare il nostro colon prendendo delle infusioni che ci aiuteranno a eliminare i detriti accumulati.

Il colon è l’ultima porzione dell’apparato digerente, caratterizzato dall’essere un tubo lungo e cavo, in cui vengono immagazzinate le scorie di cui l’organismo non ha bisogno. Il suo corretto funzionamento determina diversi aspetti della salute poiché, a sua volta, assorbe acqua e sodio per mantenere in equilibrio i livelli di elettroliti.

Sebbene lavori continuamente per rimuovere le tossine attraverso le feci, a volte presenta alterazioni dovute al sovraccarico di scorie o squilibri nella sua flora batterica. Per questo motivo, per evitare complicazioni sia a livello digestivo che di salute in generale, si raccomanda una regolare pulizia di questo organo attraverso sane abitudini.

Un modo semplice e sicuro per depurarlo è preparare alcuni infusi medicinali con proprietà digestive e antinfiammatorie. Il suo consumo regolare, o durante un certo periodo, ripristina il suo pH naturale e aiuta a favorire l’eliminazione delle scorie.

Pronto per provare le migliori tisane depuranti?

Infuso di semi di finocchio

Noti per la loro azione antinfiammatoria e digestiva, i semi di finocchio sono un rimedio disintossicante che aiuta a pulire il colon senza causare irritazioni.

Sono consigliati per calmare l’infiammazione addominale, la pesantezza e altri sintomi associati alla ritenzione di tossine in questo organo.

Ingredienti:

● Semi di finocchio (5 g).
● Acqua (250ml).
● Miele (25g).

Preparazione:

Aggiungere i semi di finocchio a una tazza di acqua bollente e coprire l’infuso. Attendere che riposi 10 minuti, filtrare e addolcire con un cucchiaio di miele biologico. Prendi l’infuso a stomaco vuoto, per un periodo di 3 settimane.

Infuso di anice

L’anice è rinomato per le sue qualità depurative e carminative che, oltre a favorire l’eliminazione dei gas, aiutando a contrastare la pancia gonfia, ripristinano il normale funzionamento intestinale e depurano in profondità il colon. I suoi composti attivi migliorano il processo digestivo e favoriscono la scomposizione delle sostanze che tendono a rimanere trattenute.

Ingredienti:

● Semi di anice (15 g).
● Acqua (250ml).

Preparazione:

Aggiungere un cucchiaio di semi di anice in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione la bevanda. Dopo 5 o 10 minuti, quando sarà tiepido, filtratelo. Ingerire l’infuso a stomaco vuoto, per 2 o 3 settimane consecutive. Come prevenzione dei disturbi digestivi, prendilo almeno 3 volte a settimana.

Infuso di salvia

Gli estratti che le foglie di salvia rilasciano sono antinfiammatori e aiutano a ripristinare l’attività intestinale per espellere le scorie. Si consiglia di calmare i sintomi del colon irritabile, tra cui vertigini, vomito e diarrea.

Ingredienti:

● Salvia (5g).
● Acqua (250ml).

Preparazione:

Versare il cucchiaino di salvia in una tazza di acqua bollente e coprire la bevanda. Attendere che riposi per 10 minuti e filtrare attraverso un colino. Prendi l’infuso caldo, fino a 2 volte al giorno e ripeti il trattamento per 2 settimane.

Tè alla menta

Conosciuto per la sua capacità di calmare le digestioni pesanti, l’infuso di menta è una bevanda disintossicante che aiuta a ripulire l’intestino in caso di ostruzioni, irritazioni o stitichezza. È delicato sulla flora batterica e ha un leggero effetto carminativo che diminuisce la produzione di gas.

Ingredienti:

● Foglie di menta (5 g).
● Acqua (250ml).

Preparazione:

Aggiungere il cucchiaino di foglie di menta a una tazza di acqua bollente. Lascia riposare la bevanda a temperatura ambiente per 8-10 minuti. Quando è adatto al consumo, filtrarlo con un colino. Bevi una tazza di infuso a stomaco vuoto e ripetere l’assunzione a metà pomeriggio. Prendilo per almeno 3 settimane di fila.

Articoli Correlati

Cosa significa ergofobia?

Cosa significa ergofobia?

L’importanza degli integratori per migliorare le performance sportive

L’importanza degli integratori per migliorare le performance sportive

Quali sono gli effetti dei social media sulla salute mentale?

Quali sono gli effetti dei social media sulla salute mentale?

Skincare: perché è importante e come farla in modo corretto?

Skincare: perché è importante e come farla in modo corretto?