Quanto è importante il sonno per il nostro amico a 4 zampe?

Quanto è importante il sonno per il nostro amico a 4 zampe?

Sarai a conoscenza che il sonno è fondamentale per la nostra salute. Vale lo stesso per i nostri amici a 4 zampe. A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo se il tuo cane dorme abbastanza? La qualità del suo sonno influenzerà la sua buona salute fisica e mentale.

Affinché il suo sonno non sia disturbato, il posto in cui dorme il cane è importante. In effetti, è sempre meglio privilegiare un posto tranquillo. Evitare i luoghi di passaggio (ingressi, corridoi, ecc.). Il luogo in cui trascorrerà buona parte del suo tempo deve essere rassicurante e lontano da ogni disturbo. Scegli per lui un letto comodo perché è anche grazie al comfort materiale che la qualità del suo sonno sarà ottimale.

Un cane che dorme sempre, è normale?

La durata del sonno del cane è determinata dalla sua età, dal suo stile di vita e dalla sua salute.

Ma qual è la durata normale del sonno dei cani?

  • Proprio come i bambini, i cuccioli hanno bisogno di 18-20 ore di sonno al giorno. Queste lunghe fasi del sonno li aiutano a svilupparsi, a nutrirsi adeguatamente e ad assimilare tutto l’apprendimento (pulizia, obbedienza, ecc.).
  • Il cane adulto dorme in media 15 ore al giorno. Questo sonno è ristoratore. Permette al corpo di riprendersi e al cervello di analizzare tutti gli eventi della giornata. Il cane sviluppa così meno problemi comportamentali, cognitivi o di salute.
  • Nei cani anziani, il sonno occupa l’intera giornata. Tuttavia, è spesso di scarsa qualità. Nel corso degli anni, il cane perde la nozione del tempo e parte dei suoi sensi (neurotrasmettitori carenti). Un integratore ormonale può ripristinare la qualità del sonno. Parla con il tuo veterinario.

Il cane dormirà di più in caso di caldo intenso o freddo estremo, perché il suo metabolismo sarà più sollecitato. Ricorda anche che più il cane è stimolato dal gioco e dalle passeggiate, migliore sarà il suo sonno.

Il ciclo del sonno nei cani

Il sonno dei nostri cagnolini è scandito da due diverse fasi:

  • Sonno lento e profondo. Questa fase del sonno aiuta il corpo del cane a riprendersi dalle sue numerose attività. La sua attività cerebrale è rallentata. Il cane diventa difficile da svegliare. Lentamente, cade in un sonno profondo.
  • Sonno REM. Questa fase del sonno è quando l’attività del cervello è più intensa. Il cane rivive attraverso il sogno tutte le informazioni della giornata. Puoi sentirlo gemere, abbaiare e vederlo muovere le membra. Il suo corpo è inerte e rilassato, posizionato su un fianco, con tono muscolare rilassato. È un meccanismo di difesa che impedisce al cane di potersi alzare in piedi e vivere effettivamente i suoi sogni.

Un cane privato del sonno può mostrare segni di stress molto rapidamente. Tira fuori la lingua, sbava, non mangia più e fa movimenti ripetitivi. È il caso di alcuni cani posti in canile dove l’abbaiare è costante e l’andirivieni incessante.

Il rispetto di queste ore di sonno è fondamentale per il buon sviluppo del cane perché questo tempo trascorso a dormire favorisce la sua buona crescita e la sua capacità di memorizzazione. Dormire è essenziale per il cane e gli permetterà di diventare un cane adulto equilibrato e intelligente.

Per garantire il massimo comfort al tuo cane, offrigli una cuccia della sua misura e imbottita (trovi su www.cuccecani.com tante soluzioni di cucce per Fido). Aggiungi un plaid sotto il quale il tuo cane potrà nascondersi per sentirsi al sicuro durante le sue fasi di sonno REM.

Articoli Correlati

Come aprire un banco di frutta e verdura al mercato

Come aprire un banco di frutta e verdura al mercato

Pubblicità nel punto vendita: ecco perché è importante farla

Pubblicità nel punto vendita: ecco perché è importante farla

Come coccolare l’auto con gli accessori giusti

Come coccolare l’auto con gli accessori giusti

Come smettere di fumare

Come smettere di fumare