Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Non è facile scegliere un dentista, ma la visita annuale è comunque un passaggio necessario per mantenere una buona salute orale. È importante sentirsi a proprio agio con il proprio dentista ed essere rassicurati sulle sue capacità. Dopotutto, affidando la salute della bocca e dei denti a uno sconosciuto la posta è alta.  Ecco i nostri consigli per la scelta di un professionista riconosciuto.

Scegli un professionista riconosciuto

Consulta l’elenco dell’Ordine Nazionale dei Dentisti per trovare un professionista vicino a te. Puoi anche utilizzare questo elenco per verificare che il dentista con cui desideri fissare un appuntamento sia effettivamente autorizzato a esercitare la professione di dentista in Italia.

Chiedi consiglio a chi ti circonda

In generale, il passaparola è un indicatore abbastanza affidabile per la scelta di un dentista. Se i tuoi cari non hanno una raccomandazione, fai una ricerca online e consulta vari forum per conoscere le opinioni degli utenti di Internet.

Concentrati il ​​più possibile sulla vicinanza

Scegliere un professionista vicino a te o al tuo posto di lavoro significa anche scegliere di rimuovere tutte le barriere che potrebbero impedirti di andare alla tua visita annuale. Questa è una buona idea perché ti aiuterà a evitare lunghi viaggi, possibili ritardi e lo stress di arrivare in tempo. È una scelta ovvia di comodità poiché potrebbe essere necessario andare spesso durante le fasi protesiche. Inoltre, sarà un vantaggio aggiuntivo in caso di emergenza. Tuttavia, non dimenticare di controllare gli orari di ufficio per sapere se sono disponibili fasce orarie il sabato o durante la pausa pranzo.

Affidati al professionista di cui ti fidi immediatamente

Avere paura di andare dal dentista è una sensazione che il accomuna il 48% degli italiani. Se il tuo dentista non ti mette a tuo agio o non mostra pazienza e gentilezza nello spiegare la tua situazione, non esitare ad andare altrove. Riduci la tua ansia trovando il professionista più adatto a te in termini di “empatia”, prezzi, disponibilità e qualità delle cure.

Valuta la pulizia dello studio

Quando prendi un appuntamento con un dentista che non conosci, un ottimo modo per aiutarti a fare la tua scelta è controllare le condizioni generali del suo studio. La pulizia delle pareti, del pavimento, dei camici, lo stato dei mobili, sono tutti indicatori del livello di igiene seguito. Molti siti di dentisti per esempio, presentano online la loro attività in modo che possiamo già farci un’idea su quello che troveremo una volta arrivati in sede (vedi per esempio la clinica del Centro Odontoiatrico Grimaldi a Bologna). Valuta anche l’attrezzatura presente nella clinica: quelle moderne danno più comfort e sicurezza ai pazienti. Il tuo dentista indossa mascherina e guanti quando lavora? Non dimentichiamo che stiamo parlando dell’ambiente orale e la trasmissione di germi e infezioni avviene molto rapidamente se non vengono seguite le precauzioni di base di indossare mascherina e guanti. Deve disinfettare i manipoli, le turbine, la sedia e cambiare gli strumenti dopo ogni paziente. Un modo sicuro per garantire una buona igiene è se lo vedi prendere dei nuovi strumenti al termine di ogni seduta.

Un buon consiglio di buon senso è semplicemente seguire il tuo istinto e la tua intuizione. È importante che tu ti senta a tuo agio con il dentista che scegli. Se è meticoloso, di solito è un buon segno. A volte alcuni danno termini di pagamento rateale. Anche questo non deve essere trascurato se la tua situazione finanziaria è un po’ limitata.

Articoli Correlati

Come far sembrare costoso un ufficio economico

Come far sembrare costoso un ufficio economico

Come realizzare un ufficio ergonomico

Come realizzare un ufficio ergonomico

Come creare uno spazio ufficio libero da fattori di stress

Come creare uno spazio ufficio libero da fattori di stress

Come arredare una mansarda

Come arredare una mansarda

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *