I migliori trucchi per allargare un paio di scarpe

I migliori trucchi per allargare un paio di scarpe

La comodità della calzatura è fondamentale per il benessere dei piedi, ma può capitare che un paio di scarpe nuove o leggermente troppo strette possano causare disagi. Se sei alla ricerca dei migliori trucchi e metodi per allargare un paio di scarpe, in questo articolo ti forniremo consigli pratici e soluzioni fai-da-te per garantire un adattamento perfetto e confortevole ai tuoi piedi. Che tu abbia bisogno di una soluzione rapida per alleviare il disagio o stia cercando di salvare un paio di scarpe preferite, prendi nota di questi suggerimenti preziosi per allargare le tue calzature in modo efficace e senza dover ricorrere necessariamente a un calzolaio professionista.

Forma allarga scarpe

Il primo metodo per allargare un paio di scarpe consiste nell’acquistare una forma per allargare scarpe. Questo strumento è facilmente reperibile presso negozi specializzati, anche online.

A differenza delle forme o dei tendiscarpe semplici, che sono monopezzo e realizzati in legno, plastica o materiale espanso con molle, e servono solo per mantenere le scarpe in forma quando vengono riposte nella scarpiera, la forma per allargare scarpe è uno strumento che può essere realizzato in legno o ferro e funziona in modo simile ai macchinari utilizzati dai calzolai per allungare, allargare e dare forma alle scarpe.

La forma per allargare scarpe va inserita all’interno delle scarpe ed è dotata di una maniglia che consente di allargare gradualmente le calzature, anche con l’aiuto di apposite formine solitamente fornite con l’attrezzo. Il costo è contenuto e i risultati possono essere soddisfacenti.

Spray allarga scarpe

Un altro articolo facilmente reperibile sul mercato è noto come “spray per allargare scarpe“. Tuttavia, è importante notare che questo rimedio è adatto solo per calzature in pelle, cuoio, nabuk e camoscio.

Questo prodotto si presenta sotto forma di una bomboletta contenente un liquido schiumoso. Quando viene spruzzato sia all’interno che all’esterno della scarpa, rende il materiale più elastico. Dopo l’applicazione, è necessario lasciarlo asciugare per alcuni minuti, preferibilmente inserendo anche un forma-scarpe all’interno della calzatura. Questo prodotto, specialmente se utilizzato più volte, sia internamente che esternamente, aiuta a dilatare e ammorbidire la scarpa senza lasciare antiestetici aloni.

Per quanto riguarda nabuk e camoscio, alcune versioni del prodotto consigliano di utilizzarlo solo sull’esterno della scarpa per evitare possibili macchie. Tuttavia, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione dello spray acquistato.

I rimedi casalinghi per allargare le scarpe

I metodi fai-da-te o casalinghi risultano meno efficaci, ma potrebbero offrire un aiuto valido se il problema non è troppo grave. I più comuni includono l’uso del phon e il congelamento.

Iniziamo con il primo metodo: riscalda accuratamente le calzature con un asciugacapelli, sia all’interno che all’esterno, poco prima di indossarle. La scarpa, ammorbidita dal calore, si adatterà meglio alla forma del piede e risulterà più comoda. Indossale per una breve passeggiata per verificarne la comodità.

Per quanto riguarda il metodo del congelamento, basta inserire un sacchetto di plastica nelle scarpe, riempirlo d’acqua, chiuderlo, quindi mettere le scarpe in una busta e lasciarle nel congelatore per alcune ore. L’acqua, congelandosi e espandendosi, dovrebbe allargare le scarpe, soprattutto quelle in tessuto leggero. Una volta estratte dal freezer, rimuovi i sacchetti d’acqua congelata e prova ad indossarle. Probabilmente si saranno allargate leggermente.

Un altro metodo consiste nel bagnare dei fogli di giornale, inserirli nella scarpa nella zona in cui stringe troppo e lasciarli asciugare. La carta di giornale si gonfierà grazie all’umidità, contribuendo ad allargare la scarpa.

Tuttavia, se questi metodi non dovessero funzionare, è sempre possibile consultare un calzolaio professionale che saprà intervenire in modo adeguato.

Articoli Correlati

Paura di amare: cos’è la filofobia

Paura di amare: cos’è la filofobia

Lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Come pulire la lavatrice: idee e trucchi indispensabili

Come pulire la lavatrice: idee e trucchi indispensabili

Significato e psicologia dei colori per le pareti di casa

Significato e psicologia dei colori per le pareti di casa