Rimedi naturali per abbassare la pressione

Rimedi naturali per abbassare la pressione

L’ipertensione è una condizione pericolosa che può danneggiare il cuore. In Italia, colpisce in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono in una condizione di rischio.

Se lasciata incontrollata, l’ipertensione può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Ma ci sono buone notizie. Esiste una serie di rimedi da poter attuare per abbassare la pressione sanguigna in modo naturale, anche senza farmaci.

Cammina e fai esercizio fisico

L’esercizio fisico è una delle cose migliori che puoi fare per abbassare la pressione alta. Basta una camminata di 30 minuti al giorno per rendere il cuore più forte e più efficiente nel pompare il sangue, abbassando la pressione nelle arterie. Infatti, 150 minuti di esercizio moderato, come una passeggiata, o 75 minuti di esercizio vigoroso, come la corsa, a settimana, possono contribuire fortemente al miglioramento della salute cardiovascolare.

Riduci l’assunzione di sodio

L’assunzione di sale è elevata in tutto il mondo. In gran parte, ciò è dovuto alla grande diffusione degli alimenti trasformati e preparati. Molti studi hanno collegato un’elevata assunzione di sale con l’ipertensione e gli eventi cardiaci, incluso l’ictus. Per questo motivo, molti sforzi di sanità pubblica sono volti a ridurre il sale nell’industria alimentare. Se hai già la pressione alta, vale la pena ridurre l’assunzione di sodio per vedere se fa la differenza. Sostituisci i cibi lavorati con quelli freschi e prova a condire con erbe e spezie piuttosto che con il sale.

Mangia cibi ricchi di potassio

Il potassio è un minerale importante, perché aiuta il corpo a liberarsi del sodio e alleviare la pressione sui vasi sanguigni. Le diete moderne hanno aumentato l’assunzione di sodio a scapito del potassio. Per ottenere un migliore equilibrio tra potassio e sodio nella tua dieta, concentrati sul mangiare meno cibi lavorati e più cibi freschi e integrali. Gli alimenti ricchi di potassio includono verdure, pomodori e patate dolci, frutta, latticini, tonno e salmone.

Impara a gestire lo stress

Lo stress è un fattore chiave dell’ipertensione. Quando sei cronicamente stressato, il corpo aumenta la frequenza cardiaca e comprime i vasi sanguigni. In caso di stress, potresti anche avere maggiori probabilità di assumere dei comportamenti sbagliati, come bere alcolici o mangiare cibi non salutari che possono influire negativamente sulla pressione sanguigna.

Mangiare cioccolato fondente e cacao

Ecco un consiglio piacevole da seguire. È stato dimostrato che piccole quantità di cioccolato fondente possono contribuire alla salute cardiovascolare. Questo perché il cioccolato fondente e il cacao in polvere sono ricchi di flavonoidi, che sono composti vegetali che causano la dilatazione dei vasi sanguigni. Per un effetto più marcato, si consiglia di utilizzare cacao in polvere non alcalinizzato, che è particolarmente ricco di flavonoidi e non ha zuccheri aggiunti.

Mangiare frutti rossi

I frutti rossi hanno molto di più che un ricco sapore succoso. Sono anche ricchi di polifenoli, composti vegetali naturali che fanno bene al cuore. I polifenoli possono ridurre il rischio di ictus, malattie cardiache e diabete, oltre a migliorare la pressione sanguigna, la resistenza all’insulina e l’infiammazione sistemica. Uno studio ha sottoposto persone con ipertensione a una dieta ricca di polifenoli a base di bacche, cioccolato, frutta e verdura.  Coloro che consumano frutti di bosco e cibi ricchi di polifenoli hanno sperimentato migliori indicatori di rischio di malattie cardiache.

Mentre i farmaci sono un modo irrinunciabile per trattare l’ipertensione, ci sono molte altre tecniche naturali, incluso il consumo di determinati alimenti che possono aiutare ad attenuare il problema.

 

Articoli Correlati

Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Come scegliere il dentista più adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili

Rimedi naturali contro i brufoli

Rimedi naturali contro i brufoli

Metodi per addormentarsi velocemente

Metodi per addormentarsi velocemente

Da dove viene il sangue delle mestruazioni

Da dove viene il sangue delle mestruazioni

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *