Come Lavare un Cardigan in Lavatrice

Come Lavare un Cardigan in Lavatrice

Con la primavera alle porte, è tempo di mettere da parte i capi invernali e sostituirli con tessuti più leggeri. Prima di riporre i maglioni per la stagione, assicurati di lavarli accuratamente.

Nel tempo, i segni appena percettibili, come le macchie di sudore, possono diventare permanenti fissandosi ulteriormente nel tessuto. Ma non gettare i maglioni direttamente in lavatrice.

I maglioni sono delicati e, senza l’utilizzo delle tecniche di cura adeguate, possono rapidamente restringersi, allungarsi, formare pelucchi o perdere la forma. Per mantenere i tuoi maglioni in ottime condizioni per il prossimo inverno, segui questi consigli per la cura.

La qualità del tessuto è una delle caratteristiche fondamentali che bisogna considerare prima di acquistare un cardigan o un maglione. In questo articolo dedicato ti suggeriamo alcuni siti dove acquistare maglioni da uomo made in Italy.

Leggi l’etichetta

Dovrebbe essere ovvio, ma prima di provare qualsiasi metodo di pulizia, controlla l’etichetta di cura del tuo maglione. Se l’etichetta dice “lavare solo a secco”, non provare a lavarlo a casa. Il solvente per il lavaggio a secco è più leggero dell’acqua ed è molto più delicato sui vestiti.

Allo stesso modo, se l’etichetta dice “solo lavaggio a mano”, non lavarlo in lavatrice, anche con il ciclo più delicato. Ignorare l’etichetta di cura è uno dei modi più veloci per rovinare il tuo maglione preferito.

Come lavare i maglioni a mano

Per assicurarti che i tuoi maglioni siano trattati con la delicatezza che meritano, non puoi sbagliare con il lavaggio a mano.

  • Riempi una piccola vasca di plastica con acqua fredda e aggiungi una piccola quantità di detersivo delicato. Funziona anche il detersivo per piatti.
  • Aggiungi mezzo bicchiere di aceto bianco.
  • Capovolgi il maglione e mettilo ammollo.
  • Agitalo per far penetrare il detersivo.
  • Lascia in ammollo per 10-15 minuti.
  • Cambia l’acqua un paio di volte, risciacquando infine sotto l’acqua corrente finché non esce limpida.
  • Non strizzare il maglione.

Come lavare i maglioni in lavatrice

Puoi ottenere lo stesso tipo di lavaggio delicato in lavatrice tenendo presente i seguenti suggerimenti:

  • Metti il ​​maglione in un piccolo sacchetto per la biancheria a rete.
  • Metti solo capi delicati o altri maglioni nel cestello.
  • Scegli il ciclo per i delicati o il lavaggio a mano.
  • Assicurati che l’acqua sia fredda.
  • Scegli un detersivo delicato.
  • Assicurati che il ciclo sia breve e lento e che la velocità di centrifuga sia bassa.

Come asciugare i cardigan

Non asciugare mai i maglioni nell’asciugatrice: si restringono, si sgualciscono e si consumano rapidamente. Anche se la tua asciugatrice ha uno stendino per maglioni, è sempre meglio asciugare all’aria se hai tempo e pazienza.

Non strizzare mai i maglioni. Immediatamente dopo il lavaggio, stendi il maglione su uno spesso asciugamano bianco e arrotolalo, strizzando delicatamente quanta più acqua possibile. Asciuga i maglioni in piano anziché appesi in modo da non allungare le fibre.

Anche i maglioni trattati con la massima cura possono sviluppare pelucchi. Ma un buon levapelucchi darà nuova vita ai tuoi pezzi preferiti. Se non ne hai ancora uno, questa piccola macchina diventerà il tuo nuovo migliore amico.

Per i maglioni che necessitano di una rinfrescata dell’ultimo minuto prima di indossarli, prova a usare un vaporetto o anche un ferro da stiro con l’impostazione del vapore attivato, passato delicatamente sul maglione. Prendere queste precauzioni durante il lavaggio in lavatrice può aiutare il tuo maglione a mantenere la sua forma e durare più a lungo.

Articoli Correlati

Come Abbinare il Maglione da Uomo

Come Abbinare il Maglione da Uomo

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *