Come arredare un bagno piccolissimo

Come arredare un bagno piccolissimo

A meno che tu non abbia progettato la tua casa stabilendo spazi ben precisi o ristrutturato aggiungendo ulteriore spazio, potresti non aver avuto la possibilità di scegliere le dimensioni effettive di una delle stanze più importanti della tua casa.

I bagni grandi sono un lusso che molti di noi possono solo sognare, ma anche quelli piccoli possono esprimere al massimo il loro potenziale, sebbene possano rappresentare una sfida quando si arreda e decora.

Ci sono alcuni trucchi di design che puoi usare per sfruttare al massimo lo spazio che hai e far sembrare il tuo bagno più grande di quanto non sia in realtà.

Un’attenta pianificazione

Con l’uso di una pianificazione attenta e intelligente puoi imparare a massimizzare lo spazio di qualsiasi stanza. Ci sono programmi disponibili su Internet da scaricare che ti permetteranno di disegnare per ridimensionare il tuo bagno, capire dove posizionare meglio tutto ciò di cui hai bisogno e anche aiutare a creare l’illusione di una stanza più spaziosa.

Uno dei programmi più diffusi è Google SketchUp– la versione base è scaricabile gratuitamente e ha molteplici usi dai progetti 3D di una stanza alla pianificazione su come utilizzare al meglio lo spazio del bagno.

In alternativa puoi utilizzare altri planner per il bagno che ti consentiranno di utilizzare i mobili reali che puoi acquistare. In questo modo puoi avere un’ottima idea di come sarà una stanza prima di commettere errori di progettazione o acquisti costosi.

Scegli i colori con saggezza

Quando si sceglie una combinazione di colori per un bagno piccolo, i colori tenui e luminosi sono spesso la scelta migliore poiché tendono a creare un’illusione di spazio senza richiedere troppo tempo o fatica. I colori pastello e neutri possono essere ravvivati ​​dagli accessori, mentre i colori freddi come il verde o il blu infondono calma e serenità.

I colori vivaci possono invece far sembrare una stanza sovraffollata. Il bianco è una buona scelta per gli accessori del bagno in quanto starà bene con qualsiasi combinazione di colori che scegli, il bianco è anche senza tempo, classico e si trova in ogni negozio.

Per quanto riguarda la tinteggiatura, invece, consigliamo di usare un colore neutro, solitamente il bianco per il soffitto, e di usare prodotti di qualità per prevenire il formarsi di macchie di umido o muffa.

Illuminazione intelligente per massimizzare lo spazio

Un piccolo bagno può essere fatto sembrare più grande con un’illuminazione intelligente. Le grandi finestre portano luce naturale, ma l’aggiunta di applique o illuminazione ad incasso può migliorare notevolmente l’atmosfera del tuo bagno.

I vantaggi dell’illuminazione ad incasso sono che può essere direzionata per illuminare gli angoli bui o utilizzata sopra le superfici di lavoro dandoti luce esattamente dove ne hai bisogno e contribuendo a far sembrare il tuo bagno più grande. Utilizzate sopra o accanto a uno specchio, le lampade da incasso e da parete sono particolarmente efficaci poiché la luce si riflette nella stanza.

La scelta di uno specchio grande può essere un’ottima decisione per i bagni più piccoli.

Elimina il disordine

Eliminare qualsiasi disordine dal tuo bagno può farlo sembrare più grande di quello che è, e questo può includere la scelta di accessori leggermente più piccoli come un lavandino a piedistallo, una vasca da bagno salvaspazio o una toilette compatta.  Se i sanitari sono stati installati su un piano rialzato, potresti optare per installare i profili per gradini, in questo articolo abbiamo parlato dei loro vantaggi.

L’aggiunta di un contenitore per riporre asciugamani e altri oggetti da bagno può aiutare a sfruttare al meglio lo spazio disponibile mantenendo le pareti e le superfici libere dal disordine.

Lo stesso vale per pareti e pavimenti, meno ingombro abbinato a un colore pallido o neutro aiuterà la tua stanza a sembrare più grande, oltre ad avere un effetto positivo sul tuo umore.

Articoli Correlati

Come scegliere il giusto arredamento per un ufficio aziendale

Come scegliere il giusto arredamento per un ufficio aziendale

I grandi benefici nell’avere un ufficio moderno

I grandi benefici nell’avere un ufficio moderno

Come fare l’olio al peperoncino

Come fare l’olio al peperoncino

Come arredare un centro estetico

Come arredare un centro estetico

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *