Profili per Gradini: I vantaggi

Profili per Gradini: I vantaggi

Nei contesti residenziali, così come in quelli pubblici e commerciali, le scale svolgono funzioni di grande importanza. Ormai elevate al ruolo di vero e proprio oggetto d’arredo in grado di apportare slancio, eleganza e dinamicità all’abitazione, devono anche assicurare comfort, sicurezza e comodità d’utilizzo.

C’è una soluzione che permette di coniugare comfort ed estetica, senza stravolgere l’aspetto delle superfici. In questo senso, i profili per scale svolgono un ruolo di primo piano e decidere di utilizzarli rappresenta una strategia vincente. Seppure possano sembrare dei dettagli trascurabili, sono in grado di apportare a qualsiasi scala un vero e proprio tratto distintivo.

I vantaggi dei profili per gradini

Scegliere la tipologia di profili per scale adatta alla struttura che si vuole impreziosire non è sempre facile. Bisogna trovare la soluzione migliore a metà strada tra le esigenze e i gusti del proprietario e le necessità pragmatiche.

I profili per gradini in acciaio assolvono principalmente a tre funzioni:

  • Offrono sicurezza, grazie ad un rivestimento antiscivolo che rende gli ambienti più sicuri;
  • Proteggono gli spigoli dall’usura, valorizzandone l’estetica e scongiurando il rischio di bordi ammaccati, che risulterebbero pericolosi;
  • Impediscono il danneggiamento dei rivestimenti in piastrelle.

Le opzioni sul mercato sono veramente tante, merito anche della versatilità dell’acciaio, che permette di diversificare i prodotti con differenti destinazioni per fornire la miglior soluzione per ogni spazio abitativo.

Si va dalle soluzioni più sobrie, con funzione antiscivolo e antisdrucciolo a quelle più eleganti con forma arrotondata, fino alle soluzioni di grande impatto estetico dotate di led integrati con luce fredda e calda. A prescindere dalla tipologia scelta, tutti i profili in acciaio devono rispettare le normative DIN 51131 in materia di gradini antiscivolo, motivo per cui molti sono dotati di superficie rigata, in gomma o con strisce antiscivolo. L’integrazione con l’illuminazione led risponde anche a requisiti di sicurezza, perché permette di aumentare la visibilità in ambienti professionali riducendo i rischi.

L’acciaio è il materiale ideale per garantire comfort, sicurezza e protezione da agenti chimici e fisici. Non richiede alcuna manutenzione, è facile da pulire e può essere plasmato in una varietà di finiture e colorazioni, per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. La posa in opera è semplicissima, grazie all’adesivo di montaggio che ne facilita l’installazione.

Che si tratti di salire o scendere, le scale rappresentano sempre un rischio di caduta causata da una scivolata. Da questo punto di vista, i profili in acciaio sono particolarmente indispensabili in scale con elevato traffico pedonale, come p. ad es. in uffici o edifici pubblici. A seconda delle scale, si può decidere di ricoprire lo spigolo del gradino, soluzione ideale per proteggere contro le scivolate su scale ripide, o al contrario l’intera pedata, quando il rischio di scivolata è alto, come in ambienti umidi e con presenza di acqua e olio.

I profili in acciaio rappresentano anche un importante strumento per assicurare la longevità degli scalini. Grazie ai profili, gli spigoli del gradino risulteranno inoltre irrobustiti nel punto più fragile e di maggiore esposizione alle sollecitazioni meccaniche dovute al passaggio e quindi più resistenti nel tempo.

Acquistare profili per gradini online

Online trovi tanti siti dove poter acquistare i profili paragradino. Sul catalogo online di Minuta Profili, azienda specializzata nella produzione e vendita di profili in acciaio ed alluminio per piastrelle e rivestimenti, trovi una vasta scelta di profili idonei per ogni tipo di ambiente. Puoi scegliere tra profili decorativi o glitterati, listelli angolari per pareti piastrellate, giunti di dilatazione per pavimenti e gocciolatoi per balconi e terrazze.

Articoli Correlati

Welfare aziendale come funziona

Welfare aziendale come funziona

Come trovare un usato sicuro

Come trovare un usato sicuro

Macchine per la lavorazione del legno

Macchine per la lavorazione del legno

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *