Lamiera e applicazioni, una storia che non ha crisi
Le lamiere in alluminio vengono oggi impiegate in moltissime realizzazioni, industriali o meno. Proprio per questo motivo esistono differenti tipologie di lamiere in alluminio che si possono contraddistinguere in base allo spessore, al formato e alla tipologia di utilizzo.
Oggi è sempre più frequente la produzione di lastre e lamiere in alluminio, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni segmento di mercato e che siano in grado di rispondere in modo esaustivo a qualsiasi tipologia di richiesta e applicazione.
In generale possiamo dire che tutte le lastre in alluminio vengono realizzate dalla fusione di questo materiale seguita dalla laminazione sia a caldo che a freddo; il passaggio successivo prevede che le lastre vengano sottoposte ad un trattamento termico superficiale e infine al taglio definitivo.
Come anticipato poco fa, oggi le lastre e le lamiere in alluminio vengono utilizzate in moltissimi settori differenti tra loro, che spaziano da quello industriale fino a quello alimentare e diventando così davvero indispensabili nella maggior parte dei settori più richiesti.
Campi di impiego delle lamiere
In questo articolo vediamo quindi di conoscere i settori in cui vengono impiegate maggiormente le lamiere in alluminio.
Tra le tipologie di lamiere in alluminio più diffuse, troviamo quelle per la realizzazione di una copertura resistente e professionale di tetti e solai. Queste coperture sono inoltre in grado di combattere l’umidità e, grazie alla realizzazione di alcuni canali di ventilazione, permettono la libera circolazione dell’aria tra lo strato isolante e l’elemento di copertura. Le lamiere in alluminio vengono anche applicate per le coperture industriali e per il risanamento di coperture precedenti proprio grazie alla versatilità e alla compatibilità che questo materiale possiede.
Il settore meccanico e automobilistico, invece, necessita molto spesso di lamiere in alluminio proprio per la realizzazione della carrozzeria e di elementi fondamentali per la stessa. La maggior parte delle persone che possiede una caldaia nel proprio balcone o giardino, avrà sicuramente una lamiera in alluminio esterna in grado di proteggere la caldaia da urti e dagli agenti atmosferici.
Le lamiere in alluminio vengono solitamente impiegate anche nella realizzazione di cancelli esterni, di facciate e di recinzioni. Chi possiede nella propria abitazione uno o più camini, avrà sicuramente notato che il fondale e il rivestimento dello stesso è realizzato proprio con l’utilizzo di lamiere in alluminio in grado di contenere il calore senza creare danni all’ambiente circostante.
I capannoni sono delle grandi strutture destinate di solito ad un uso industriale o artigianale. La maggior parte di essi vengono appunto realizzati grazie all’applicazione di lamiere in alluminio.
Come abbiamo potuto constatare, le lamiere in alluminio vengono utilizzate oggi in moltissime strutture e applicazioni e sono fondamentali anche per il loro corretto funzionamento. Le caratteristiche principali della maggior parte delle lastre e delle lamiere in alluminio sono quindi la versatilità, la resistenza e la leggerezza di questo materiale che consente la realizzazione di ampie strutture e imballaggi industriali pratici e funzionali. Queste loro caratteristiche rendono oggi le lamiere in alluminio ideali per le più svariate applicazioni, più o meno importanti.