Quanto costa posizionare un sito su Google?

Quanto costa posizionare un sito su Google?

Posizionare un sito su Google richiede sicuramente tanto tempo e lavoro: affinché si possano ottenere i migliori risultati in termini di ottimizzazione del proprio posizionamento sui motori di ricerca, è necessario andare incontro ad alcuni costi, oltre al dover affidarsi ai professionisti del settore.

Per capire a fondo i potenziali costi dei servizi SEO, abbiamo chiesto un parere a SEO Business, agenzia SEO di Torino che da anni opera nel settore.

Quanto costa affidarsi ad un’agenzia SEO?

Affidarsi a un’agenzia SEO significa affrontare delle spese, che però possono variare a seconda di vari fattori, quali possono essere, ad esempio:

  • Il punto di partenza. Se il sito che si vuole ottimizzare non presenta errori o criticità, chi di competenza avrà modo di lavorare direttamente sull’ottimizzazione del posizionamento; al contrario, in caso di problemi saranno necessari dei maggiori investimenti per migliorare il portale dal punto di vista tecnico;
  • Le eventuali difficoltà che possono essere affrontate, quale può essere, per esempio, la concorrenza presente nel mercato. Se il numero di competitors è elevato, per raggiungere dei buoni risultati è necessario un effort maggiore. Chi opera in settori di nicchia, invece, non avendo una grossa concorrenza potrebbe spendere cifre minori.

Qual è il costo di una campagna SEO?

Il costo di una campagna SEO può essere estremamente variabile: i progetti più piccoli possono richiedere una spesa mensile di poche centinaia di euro, fino ad arrivare a qualche migliaia per quelli più grossi. Ovviamente, per stimare i costi in modo corretto è necessario conoscere bene il business di riferimento, le azioni attuate dai concorrenti, la situazione di partenza del cliente e gli obiettivi prefissati. Le spese possono variare anche in base al numero di post e articoli da scrivere e pubblicare per le attività off-page, come ad esempio le campagne di link building. Altro fattore decisivo è il mercato su cui si vuole posizionare: i costi da affrontare variano in base ad esso, per esempio attualmente è meno costoso posizionarsi sul mercato italiano rispetto a quelli esteri. Sul link che trovi di seguito puoi richiedere un preventivo e conoscere l’effettivo costo di una campagna SEO.

La consulenza SEO

Anche il costo di un consulente è variabile, ma tendenzialmente esso è di 150 euro per ogni ora di consulenza erogata al cliente. Le sue competenze e la sua esperienza nel campo dei servizi SEO sono due fattori importanti da tenere in considerazione quando si valuta, a livello economico, l’opportunità di avvalersi della sua professionalità. I costi possono anche scendere a 70 euro a ora qualora si acquistino pacchetti di più consulenze.

I pacchetti con più servizi

Analizzando in modo analitico il proprio sito web e tenendo in considerazione quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, sarà possibile avere una stima di quelli che saranno i costi relativi a un intero pacchetto di servizi. Anche in questo caso la spesa da sostenere è estremamente variabile: in alcune circostanze alcune centinaia di euro possono bastare per qualche ora di consulenza, in altre può essere necessario spendere anche 20.000 euro per progetti completi dalla lunga durata.

I costi annuali

Il costo SEO annuale può variare in base ad alcuni fattori da tenere in considerazione, tra cui il business di riferimento, il mercato e la situazione di partenza del sito web. Tendenzialmente, in un anno per i progetti più piccoli si possono spendere circa 4.000 euro, mentre per quelli più grossi, come detto in precedenza, possono essere necessari anche 20.000 euro, sempre considerando il medesimo arco temporale. I progetti annuali sono quelli maggiormente consigliati dagli esperti del settore: sul lungo periodo è possibile apprezzare gli effettivi progressi che è possibile raggiungere in seguito alle azioni adottate in ambito SEO.

I servizi SEO

Affidarsi a un’agenzia SEO per ottimizzare il proprio sito web significa anche affidarsi a dei professionisti pronti a offrire vari servizi, tra cui:

  • L’analisi SEO, che consiste in un’analisi del sito web che si intende posizionare mediante diverse tecniche e strumenti. Nell’audit verranno racchiuse tutte le analisi effettuate in termini di SEO on Site, SEO off Site, Keyword Research, Ottimizzazione e Analisi dei competitors;
  • Il posizionamento SEO, attuabile in particolare attraverso la Link Building, una pratica che può permettere di superare i concorrenti sui motori di ricerca tramite la creazione di un asset di backlink di qualità. Non va dimenticato il Monitoring, utile per monitorare le prestazioni del sito e attuare eventuali correzioni quando necessario;
  • La Consulenza, utile per capire su quali aspetti tecnici è possibile intervenire in modo specifico per migliorare il ranking del proprio sito web.
  • Mantenimento del sito, per ottenere eccellenti risultati in termini di ottimizzazione non è sufficiente l’investimento iniziale: per avere risultati duraturi e costanti è necessario, di tanto in tanto, effettuare controlli e operazioni di aggiornamento e manutenzione dei contenuti.

Articoli Correlati

Come scegliere l’insegna per la propria attività? Ecco alcuni consigli utili

Come scegliere l’insegna per la propria attività? Ecco alcuni consigli utili

Come funziona uno scaldavivande da auto

Come funziona uno scaldavivande da auto

Quanto costa un montascale? Caratteristiche e Prezzi

Quanto costa un montascale? Caratteristiche e Prezzi

Welfare aziendale come funziona

Welfare aziendale come funziona