Quanto costa posizionare un sito su Google?
Posizionare un sito su Google richiede sicuramente tanto tempo e lavoro: affinché si possano ottenere i migliori risultati in termini di ottimizzazione del proprio posizionamento sui motori di ricerca, è necessario andare incontro ad alcuni costi, oltre al dover affidarsi ai professionisti del settore.
Per capire a fondo i potenziali costi dei servizi SEO, abbiamo chiesto un parere a SEO Business, agenzia SEO di Torino che da anni opera nel settore.
Quanto costa affidarsi ad un’agenzia SEO?
Affidarsi a un’agenzia SEO significa affrontare delle spese, che però possono variare a seconda di vari fattori, quali possono essere, ad esempio:
- Il punto di partenza. Se il sito che si vuole ottimizzare non presenta errori o criticità, chi di competenza avrà modo di lavorare direttamente sull’ottimizzazione del posizionamento; al contrario, in caso di problemi saranno necessari dei maggiori investimenti per migliorare il portale dal punto di vista tecnico;
- Le eventuali difficoltà che possono essere affrontate, quale può essere, per esempio, la concorrenza presente nel mercato. Se il numero di competitors è elevato, per raggiungere dei buoni risultati è necessario un effort maggiore. Chi opera in settori di nicchia, invece, non avendo una grossa concorrenza potrebbe spendere cifre minori.
Qual è il costo di una campagna SEO?
Il costo di una campagna SEO può essere estremamente variabile: i progetti più piccoli possono richiedere una spesa mensile di poche centinaia di euro, fino ad arrivare a qualche migliaia per quelli più grossi. Ovviamente, per stimare i costi in modo corretto è necessario conoscere bene il business di riferimento, le azioni attuate dai concorrenti, la situazione di partenza del cliente e gli obiettivi prefissati. Le spese possono variare anche in base al numero di post e articoli da scrivere e pubblicare per le attività off-page, come ad esempio le campagne di link building. Altro fattore decisivo è il mercato su cui si vuole posizionare: i costi da affrontare variano in base ad esso, per esempio attualmente è meno costoso posizionarsi sul mercato italiano rispetto a quelli esteri. Sul link che trovi di seguito puoi richiedere un preventivo e conoscere l’effettivo costo di una campagna SEO.
La consulenza SEO
Anche il costo di un consulente è variabile, ma tendenzialmente esso è di 150 euro per ogni ora di consulenza erogata al cliente. Le sue competenze e la sua esperienza nel campo dei servizi SEO sono due fattori importanti da tenere in considerazione quando si valuta, a livello economico, l’opportunità di avvalersi della sua professionalità. I costi possono anche scendere a 70 euro a ora qualora si acquistino pacchetti di più consulenze.
I pacchetti con più servizi
Analizzando in modo analitico il proprio sito web e tenendo in considerazione quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, sarà possibile avere una stima di quelli che saranno i costi relativi a un intero pacchetto di servizi. Anche in questo caso la spesa da sostenere è estremamente variabile: in alcune circostanze alcune centinaia di euro possono bastare per qualche ora di consulenza, in altre può essere necessario spendere anche 20.000 euro per progetti completi dalla lunga durata.
I costi annuali
Il costo SEO annuale può variare in base ad alcuni fattori da tenere in considerazione, tra cui il business di riferimento, il mercato e la situazione di partenza del sito web. Tendenzialmente, in un anno per i progetti più piccoli si possono spendere circa 4.000 euro, mentre per quelli più grossi, come detto in precedenza, possono essere necessari anche 20.000 euro, sempre considerando il medesimo arco temporale. I progetti annuali sono quelli maggiormente consigliati dagli esperti del settore: sul lungo periodo è possibile apprezzare gli effettivi progressi che è possibile raggiungere in seguito alle azioni adottate in ambito SEO.
I servizi SEO
Affidarsi a un’agenzia SEO per ottimizzare il proprio sito web significa anche affidarsi a dei professionisti pronti a offrire vari servizi, tra cui:
- L’analisi SEO, che consiste in un’analisi del sito web che si intende posizionare mediante diverse tecniche e strumenti. Nell’audit verranno racchiuse tutte le analisi effettuate in termini di SEO on Site, SEO off Site, Keyword Research, Ottimizzazione e Analisi dei competitors;
- Il posizionamento SEO, attuabile in particolare attraverso la Link Building, una pratica che può permettere di superare i concorrenti sui motori di ricerca tramite la creazione di un asset di backlink di qualità. Non va dimenticato il Monitoring, utile per monitorare le prestazioni del sito e attuare eventuali correzioni quando necessario;
- La Consulenza, utile per capire su quali aspetti tecnici è possibile intervenire in modo specifico per migliorare il ranking del proprio sito web.
- Mantenimento del sito, per ottenere eccellenti risultati in termini di ottimizzazione non è sufficiente l’investimento iniziale: per avere risultati duraturi e costanti è necessario, di tanto in tanto, effettuare controlli e operazioni di aggiornamento e manutenzione dei contenuti.