Perché scegliere ricambi originali

Perché scegliere ricambi originali

Quando si affronta un intervento di manutenzione bisogna decidere che tipo di parti utilizzare. Parti realizzate direttamente dal produttore o pezzi di ricambio commerciali? Il mercato oggi ci offre davvero l’imbarazzo della scelta.

Il consiglio migliore è quello di utilizzare ricambi originali, progettati proprio per il nostro modello di auto. Il costo può essere più alto, ma la qualità è davvero di un altro livello.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare pezzi originali? Nei prossimi paragrafi la risposta.

Massima compatibilità

I ricambi originali garantiscono la massima compatibilità possibile. Sono pezzi realizzati proprio per la nostra auto, e una volta concluso l’intervento è impossibile notare la differenza. La scelta migliore per mantenere inalterato lo status quo del nostro veicolo.

Al contrario componenti commerciali potrebbero provocare problemi di compatibilità, come ad esempio aumentando l’usura all’interno del motore del nostro veicolo.

Le parti originali sono prodotte dalla stessa casa automobilistica, una garanzia in più su ciò che stiamo inserendo all’interno del nostro veicolo.

Resistenza e qualità

Uno dei dubbi riguardanti i ricambi commerciali è proprio sulla loro qualità. I materiali possono essere mediocri, provocando una minore resistenza nel corso del tempo.

Al contrario i ricambi originali offrono una resistenza più che adeguata, identica al pezzo che stiamo andando a sostituire. Le materie prime utilizzate sono di alto livello, garantendo sicurezza per il funzionamento del nostro veicolo.

Il costo, superiore a quello delle parti commerciali, è giustificato proprio da questa qualità costruttiva.

Mantenere intatto il valore

L’utilizzo di pezzi di ricambio ufficiali mantiene intatto il valore del mezzo nel corso del tempo. Tutto ciò è valido sia nell’ambito delle comuni auto, sia nel caso delle auto d’epoca (seppur in questo caso si entri in un mondo differente, simile al collezionismo).

Fate particolare attenzione, in occasioni di compravendita: controllate se il veicolo che state acquistando abbia solo parti originali. Potrete così farvi un’idea del tipo di manutenzione che l’auto ha ricevuto nel corso del tempo.

Garanzia

I ricambi originali sono garantiti dalla casa produttrice. Ciò significa che di fronte a qualsiasi problema congenito avremo diritto a una sostituzione del pezzo.

A seconda delle situazioni i ricambi originali garantiscono anche il permanere della garanzia sull’auto stessa. Consigliamo di rivolgervi, in caso di guasti, a officine autorizzate, così da avere ogni informazione in merito.

Sicurezza contro gli imprevisti

Molti scelgono i ricambi commerciali per spendere meno. Una scelta legittima, ma che in prospettiva può darci cattive sorprese.

I ricambi originali garantiscono una forte sicurezza, proprio per quanto abbiamo detto nei paragrafi precedenti. Difficile incorrere in imprevisti con questi pezzi.

Al contrario le parti commerciali potrebbero avere una minore resistenza, o una minore compatibilità, con il risultato di portarci a intervenire sulla nostra auto di nuovo e in breve tempo. Con le parti originali possiamo spendere di più nell’immediato, ma potremmo spendere meno in futuro.

Verificare quali pezzi vengono utilizzati

Consigliamo di controllare in maniera accurata quali pezzi di ricambio vengano utilizzati sulla vostra auto.

Nel caso del fai-da-te siamo noi stessi a controllare, acquistando in prima persona ricambi originali.

Quando ci si affida a terzi è invece buona norma controllare, chiedendo al tecnico di utilizzare solo parti originali.

Nel caso di officine autorizzate vengono utilizzati di solito solamente pezzi ufficiali. In caso di guasto o di semplice manutenzione potete cercare in rete l’officina autorizzata più vicina a voi.

Articoli Correlati

Come trovare un usato sicuro

Come trovare un usato sicuro

Macchine per la lavorazione del legno

Macchine per la lavorazione del legno

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Acquistare auto in Toscana con Nuova Comauto

Dove acquistare maglioni da uomo online

Dove acquistare maglioni da uomo online

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *