Come far crescere il tuo business grazie a Google Maps

Come far crescere il tuo business grazie a Google Maps

Se sei un imprenditore che vuole far crescere il proprio business, devi conoscere tutti gli strumenti a tua disposizione. Tra questi, Google Maps può essere un alleato prezioso per attrarre clienti e aumentare la tua visibilità online. Vuoi aumentare le visite nella tua attività commerciale? Vuoi essere sempre perfettamente raggiungibile dai tuoi potenziali clienti? Vuoi intercettare nuove fette di pubblico realmente interessato al tuo business?

Puoi fare tutto ciò semplicemente sfruttando al meglio le mappe di Google e i risultati di ricerca di tipo locale.

Cos’è Google Maps?

Google Maps è un servizio di mappe offerto da Google che consente di cercare e trovare aziende locali. Grazie a Google Maps, le persone possono trovare facilmente la tua attività e accedere a informazioni utili e importanti come l’indirizzo, il numero di telefono, le foto e le recensioni dei clienti.

Come funziona e perchè Google Maps serve alla tua azienda?

Ciò che forse non sai è che oramai 1 utente su 3 effettua delle ricerche su Google di tipo locale, in altre parole gli utenti digitano delle chiavi di ricerca accompagnate da indicatori geografici (del tipo attività + località) e che Google ha perfezionato i suoi algoritmi in modo tale che, in funzione di quelle ricerche, restituisca risultati di tipo locale che possano davvero soddisfarlo.

Facciamo un esempio, se un utente cerca su Google “ristorante + Milano” Google gli restituirà dei risultati georeferenziati, ovvero relativi alla città di Milano ma non è tutto.
Anche cercando solo la parola chiave “Ristorante” – quindi non accompagnata da alcun indicatore geografico – Google riesce a capire in base all’indirizzo IP dell’utente o in funzione del GPS, se attivo, in quale città si trova l’utente e quindi gli restituisce dei risultati targettizzati in base a quella specifica localizzazione.

In cosa si traduce tutto ciò? Tutto ciò si traduce in nuove, grandi opportunità di crescita per tutte quelle attività che hanno una sede fisica.
Se una qualunque attività commerciale, a prescindere dalla categoria di riferimento (ristoranti, hotel, liberi professionisti, idraulici, gommisti, farmacie…) riesce a “localizzarsi” e ad essere perfettamente visibile su Google – per la sua zona di pertinenza – prima dei suoi diretti competitor, si gioca delle nuove, incredibili chances.

uomo che tiene in mano smartphone e col dito fa una ricerca su google maps

I vantaggi di essere visibili su Google Maps

Essere visibili su Google Maps porta alle aziende i seguenti vantaggi:

  1. Intercettare un pubblico altamente interessato al business: questo perché l’attività sarà visualizzata a seguito di ricerche ben precise ad. es. “ristorante Milano”, “idraulico Roma”, ecc.;
  2. Apparire su Google prima dei diretti concorrenti prima ancora di coloro i quali investono nel posizionamento organico, proprio perché puoi apparire nel pacchetto dei risultati di tipo locale integrati nei risultati di ricerca standard;
  3. Essere sempre facilmente raggiungibile: questo perché la tua attività sarà perfettamente visibile sulle mappe di Google nella corretta posizione. Ciò significa che chiunque visualizzerà l’indirizzo dell’attività sulle mappe o cercherà di raggiungerla mediante applicazioni di navigazione, ci riuscirà senza problemi e l’attività non avrà perso dei potenziali clienti.
  4. Possibilità di crescita del business enormi: in termini di aumento della visibilità online, aumento del numero di visite nel negozio (attività), crescita dei guadagni.

dito su un tablet che cerca ristoranti su google maps

Come essere visibili su Google Maps?

Per iniziare basterà iscriversi gratuitamente a Google My Business, creare la scheda local della propria attività e compilarla in tutti i suoi campi. Si possono inserire infatti tantissimi elementi: foto, video, recapiti, informazioni, orari speciali, post di eventi ed offerte, prodotti e servizi, e tanto altro ancora… In questo modo avrete la possibilità di mettere in risalto la vostra attività, di distinguervi dai vostri concorrenti diretti e magari trovare sempre nuovi clienti interessati ai vostri prodotti e servizi!

Come sfruttare al meglio Google Maps?

Per sfruttare al meglio Google Maps, è importante assicurarsi che la scheda della tua attività sia aggiornata e completa di tutte le informazioni rilevanti. In questo modo, i potenziali clienti potranno trovare facilmente la tua attività quando cercano prodotti o servizi simili nella tua zona.

Inoltre, puoi migliorare la tua visibilità online aggiungendo foto della tua attività, rispondendo alle recensioni dei clienti e pubblicando offerte speciali. Questo non solo renderà la tua attività più attraente per i potenziali clienti, ma potrebbe anche aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nelle ricerche locali.

Articoli Correlati

Tritarifiuti: dai Flintstones agli elettrodomestici di oggi

Tritarifiuti: dai Flintstones agli elettrodomestici di oggi

Come scegliere il giusto condizionatore per stare freschi senza sprecare soldi

Come scegliere il giusto condizionatore per stare freschi senza sprecare soldi

Tecnologia 5g: tutto quello che c’è da sapere

Tecnologia 5g: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è il Polipropilene? Ecco perché ha avuto così successo nell’industria della plastica

Cos’è il Polipropilene? Ecco perché ha avuto così successo nell’industria della plastica