Come far crescere un business? Google Maps ti viene incontro

Come far crescere un business? Google Maps ti viene incontro

Vuoi aumentare le visite nella tua attività commerciale? Vuoi essere sempre perfettamente raggiungibile dai tuoi potenziali clienti? Vuoi intercettare nuove fette di pubblico realmente interessato al tuo business?
Puoi fare tutto ciò semplicemente sfruttando al meglio le mappe di Google e i risultati di ricerca di tipo locale.

Ciò che forse non sai è che oramai 1 utente su 3 effettua delle ricerche su Google di tipo locale, in altre parole gli utenti digitano delle chiavi di ricerca accompagnate da indicatori geografici (del tipo attività + località) e che Google ha perfezionato i suoi algoritmi in modo tale che, in funzione di quelle ricerche, restituisca risultati di tipo locale che possano davvero soddisfarlo.

Facciamo un esempio… se un utente cerca su Google “ristorante + Milano” Google gli restituirà dei risultati georeferenziati, ovvero relativi alla città di Milano ma non è tutto.
Anche cercando solo la chiave “Ristorante” – quindi non accompagnata da alcun indicatore geografico – Google riesce a capire in base all’indirizzo IP dell’utente o in funzione del GPS, se attivo, in quale città si trova l’utente e quindi gli restituisce dei risultati targhettizzati in base a quella specifica localizzazione.

In cosa si traduce tutto ciò? Tutto ciò si traduce in nuove, grandi opportunità di crescita per tutte quelle attività che hanno una sede fisica.
Se una qualunque attività commerciale, a prescindere dalla categoria di riferimento (ristoranti, hotel, liberi professionisti, idraulici, gommisti, farmacie…) riesce a “localizzarsi” e ad essere perfettamente visibile su Google – per la sua zona di pertinenza – prima dei suoi diretti competitor, si gioca delle nuove, incredibili chances.

Ha la possibilità di intercettare un pubblico altamente interessato al business: questo perché l’attività sarà visualizzata a seguito di ricerche ben precise ad. es. “ristorante Milano”, “idraulico Roma”, ecc.;

Ha la possibilità di apparire su Google prima dei diretti concorrenti… prima ancora di coloro i quali investono nel posizionamento organico, proprio perché puoi apparire nel pacchetto dei risultati di tipo locale integrati nei risultati di ricerca standard;

Ha la possibilità di essere sempre facilmente raggiungibile questo perché sarà perfettamente visibile sulle mappe di Google nella corretta posizione. Ciò significa che chiunque visualizzerà l’indirizzo dell’attività sulle mappe o cercherà di raggiungerla mediante applicazioni di navigazione, ci riuscirà senza problemi e l’attività non avrà perso dei potenziali clienti.

È evidente che le possibilità di crescita del business sono davvero enormi in termini di aumento della visibilità online, aumento del numero di visite nel negozio (attività), crescita dei guadagni.

Per iniziare basterà iscriversi gratuitamente a Google My Business, creare la scheda local della propria attività e compilarla in tutti i suoi campi. Si possono inserire infatti tantissimi elementi: foto, video, recapiti, informazioni, orari speciali, post di eventi ed offerte, prodotti e servizi, e tanto altro ancora… In questo modo avrete la possibilità di mettere in risalto la vostra attività, di distinguervi dai vostri concorrenti diretti e magari trovare sempre nuovi clienti interessati ai vostri prodotti e servizi!

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