Cos’è WooCommerce?

Cos’è WooCommerce?

Migliaia di nuove attività di e-commerce vengono lanciate ogni anno e i rivenditori online non sono a corto di opzioni quando si tratta di scegliere una piattaforma. Meglio puntare sulla celebre Shopify o su un’applicazione self-hosted come Magento o WooCommerce? E’ meglio iniziare con la soluzione più semplice possibile o in grado di crescere con il tuo business?

Utilizzato da circa 2,3 milioni di negozi di e-commerce in tutto il mondo, WooCommerce è particolarmente adatto ai nuovi e-commerce perché combina facilità d’uso con incredibile potenza, flessibilità e funzionalità.

Cos’è WooCommerce?

Innanzitutto, cos’è WooCommerce? Si tratta di un plugin di e-commerce gratuito per WordPress. Con oltre 27 milioni di download fino ad oggi, WooCommerce alimenta il 99% di tutti i negozi WordPress. Questo perché risulta semplice da utilizzare anche per i principianti: semplifica la creazione e la gestione di un negozio online, offrendo flessibilità e diverse funzionalità vitali come la gestione dell’inventario e delle tasse, i pagamenti sicuri e l’integrazione delle spedizioni.

Perché scegliere WooCommerce?

Ci sono molti plugin di e-commerce a disposizione, quindi quale scegliere? In poche parole, WooCommerce offre ai proprietari di siti WordPress compatibilità, flessibilità e facilità d’uso senza precedenti. Ma i suoi vantaggi non si fermano qui.

Quando un nuovo rivenditore sceglie una piattaforma, è probabile che il prezzo sia un fattore importante. Le applicazioni di e- commerce possono costare anche diverse migliaia di euro l’anno, pertanto, il primo motivo per scegliere WooCommerce sta nel fatto che è completamente gratuito.

Qualsiasi azienda o imprenditore può sfruttare le sue capacità senza doversi impegnare in costosi contratti di supporto o licenze software proprietarie. Tieni presente che alcune applicazioni di terze parti per i pagamenti con WooCommerce e altre estensioni possono comunque richiedere un pagamento extra.

Inoltre, WooCommerce include un ricco set di funzionalità che possono essere estese con l’aggiunta di plugin. I rivenditori che utilizzano questo plugin beneficiano due volte di questa modularità: hanno accesso a migliaia di plugin e temi WordPress, nonché a centinaia di estensioni specifiche per l’e-commerce create appositamente per WooCommerce. Questi plug-in possono espandere le funzionalità per quanto riguarda la spedizione, i pagamenti, la gestione dei prodotti e altro ancora.

WooCommerce è incredibilmente flessibile. Ciò include prodotti fisici, prodotti digitali, abbonamenti, appuntamenti e molto altro. Che tu abbia intenzione di vendere un singolo prodotto digitale o un’enorme varietà di prodotti fisici, WooCommerce è il coltellino svizzero delle applicazioni di e-commerce.

Sia WooCommerce che WordPress sono open source, il che significa che i rivenditori sono liberi di modificare o aggiungere funzionalità di base, creare nuove estensioni e creare temi personalizzati. Se devi apportare modifiche al tuo negozio, non sarà difficile trovare qualcuno uno sviluppatore in grado di svolgere il lavoro.

Un altro vantaggio riguarda l’analisi. L’analisi integrata è un altro vantaggio di WooCommerce, perché più conosci i tuoi clienti e il modo in cui interagiscono con il tuo negozio e i suoi prodotti, meglio è. WooCommerce fornisce un ampio set di analytics visualizzate in un’interfaccia chiara e intuitiva. Inoltre, è semplice integrare WooCommerce con servizi di analisi esterni come Google Analytics.

Il punto di forza i di WooCommerce è che supporta negozi che vanno dal piccolo all’immenso. Può dare visibilità da pochi prodotti a molte migliaia e da una manciata di acquirenti al giorno a centinaia di acquirenti al secondo. Man mano che il tuo sito Web WooCommerce cresce, aumenta anche la funzionalità del tuo negozio online.

In breve, WooCommerce fornisce una soluzione di e-commerce completa, veloce, facile da usare e in grado di adattarsi alle esigenze della tua attività di e-commerce. È il modo migliore per far crescere il tuo sito di e-commerce come utente WordPress.

Articoli Correlati

Accessibilità tecnologica cos’è

Accessibilità tecnologica cos’è

Cos’è il remarketing?

Cos’è il remarketing?

Come funziona Google Ads?

Come funziona Google Ads?

Pay per click: cos’è e come funziona

Pay per click: cos’è e come funziona