Sito web vetrina per azienda: quando realizzarlo?

Sito web vetrina per azienda: quando realizzarlo?

Le aziende di tutto il mondo hanno scoperto ormai da tempo i vantaggi di avere un sito web. Anzi, molti modelli di business si concentrano quasi esclusivamente sull’aspetto digital del loro brand.

Tanti sono gli esempi di sito web sui quali puntare. Tra questi esiste il sito vetrina e di questo parleremo approfonditamente nella nostra guida. Scopriremo insieme di cosa si tratta e quando conviene realizzarlo.

Ci sono infatti elementi positivi da non trascurare, specie per alcune categorie di aziende. Per facilitare il successo del proprio brand e superare la concorrenza nel proprio settore di mercato. Continuate a leggere di seguito per avere maggiori dettagli.

Cos’è e a cosa serve un sito vetrina?

Il sito vetrina può essere paragonato ad un biglietto da visita per l’azienda e viene citato tra i primi esempi di sito web aziendale.

Si tratta di uno spazio in cui permettere a tutti gli utenti di visionare l’attività nel suo complesso. Con l’armamentario di punti di forza, valori aziendali e presentazioni di servizi o prodotti. E’ appunto una vetrina o una brochure di quello che il cliente troverà se si rivolge a voi.

Questa tipologia di sito serve per invogliare l’utente a saperne di più su quello che facciamo. Una presentazione adeguata del marchio garantisce le classiche call to action, la richiesta informazioni e il contatto telefonico o mail del consumatore.

Non per niente, l’obiettivo della presenza online di un brand è quello sì di farsi conoscere e vendere ma soprattutto di superare la concorrenza. La nostra creatura web deve essere all’altezza di questa sfida. Deve rappresentarci al meglio a livello di contenuti e dal punto di vista grafico. L’immagine aziendale non deve risentirne ma anzi brillare il più possibile. È un lavoro da affidare a professionisti del settore, meglio se pratici di strategie di digital marketing. Ci sono parecchi consulenti, specie quelli Seo, che possono darvi una mano in questo campo. Potete rivolgervi per esempio alla pagina creativityseo.it

Un sito web vetrina dovrebbe avere le caratteristiche seguenti. Prima di tutto alcune pagine standard: homepage, chi siamo, pagina servizi o prodotti, pagina contatti e un pratico form contatti. Vediamole nello specifico.

L’architettura di un sito vetrina

La Home è forse la pagina principale, quella che cattura l’interesse o fa abbandonare il sito da parte dell’utente. Secondo alcuni studi, bastano 7 secondi per chi naviga su Internet per decidere se proseguire la lettura o passare ad altro. Azzeccare la home page è già un primo passo dunque.

La pagina del “Chi siamo” rappresenta invece la mission dell’azienda e deve contenere un riassunto della storia e dei tratti fondamentali dell’attività. Si può scegliere di dedicare uno spazio specifico a questa voce o mostrarla nella home page.

Per quanto riguarda la pagina servizi/prodotti, questa è essenziale per dare un’idea all’utente dell’offerta aziendale. Ad ogni prodotto è bene collegare un link descrittivo. La pagina Contatti ha lo scopo di relazionare il potenziale cliente con l’azienda, non solo in modo virtuale ma anche fisico. Dunque, è necessario inserire tutti i contatti telefonici, WhatsApp, mail ma anche le indicazioni per il negozio fisico tramite Google Maps.

In aggiunta, non può mancare il Form contatti. Un modulo che permette di fidelizzare il cliente e che una volta riempito lo mette subito in contatto con il Servizio clienti. D’altra parte, si può includere una sezione FAQ con le domande più comuni e le relative risposte. Così chi naviga nel sito vetrina, avrà la possibilità di chiarire i propri dubbi.

Da ultimo ma non per importanza, è estremamente utile inserire nel sito il link ai canali social. Facebook, Instagram, Pinterest sono strumenti utilizzati da milioni di persone e possono aggiungere visibilità al nostro brand. Questi social, presentano anche le opinioni, le testimonianze e le recensioni degli utenti sull’azienda. Da riportare sul vostro sito come referenze positive.

Quando conviene farlo per un’azienda?

Una parziale risposta a questa domanda l’abbiamo data in precedenza ma vediamo qualche dettaglio in più.

Consigliamo un sito vetrina web per tutte quelle aziende che si occupano della vendita di servizi. Per esempio, quelle operanti nel settore terziario o nell’ampio mondo della cultura.

Altri vantaggi, possono essere ottenuti da chi dei budget limitati o poca esperienza e dimestichezza nel gestire un progetto di e-commerce. Inoltre, può essere una buona opzione per chi deve ha in mente una doppia strategia di business. Cosa intendiamo? Gli imprenditori che scelgono prima di realizzare un sito vetrina, per far conoscere il brand e solo in seguito, danno vita un sito web per vendere i propri prodotti.

Come per gli altri strumenti di Internet, il sito vetrina deve essere curato e non abbandonato al suo destino. Va aggiornato ed arricchito di elementi, informazioni, foto, video, cataloghi vari. Per questo, come già detto in precedenza, consigliamo di rivolgersi a consulenti con provata esperienza nella realizzazione siti web.

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